Perchè ci ammaliamo, perchè invecchiamo.

L'approccio salutogenico della medicina sistemica

Docente: Paolo Montenero

CORSO ONLINE

Grazie ai progressi delle discipline biomediche, negli ultimi decenni l’aspetto demografico dei paesi sviluppati ha subito un cambiamento epocale, che ha visto un drastico aumento dell’aspettativa di vita. Come conseguenza di questo cambiamento tuttavia osserviamo un aumento dell’età media della popolazione e della percentuale di anziani, con crescita dell’incidenza e prevalenza di malattie croniche, associate all’invecchiamento e dei relativi costi sanitari. Oggi è sempre più evidente la relazione tra tutto ciò e la cosiddetta infiammazione cronica di basso grado (ICBG). Per garantire la sostenibilità del sistema, è necessario affrontare il problema con un nuovo paradigma, e puntare in modo sempre più serio ed intenso a strategie efficaci e scientifiche di prevenzione. In tale ambito, uno strumento prezioso potrebbe essere l’utilizzo razionale dell’approccio nutraceutico e di una nutrizione non infiammatoria. Il corso affronterà dunque le basi biologiche del processo dell’invecchiamento e delle malattie croniche, evidenziando i bersagli molecolari che sembrano più idonei per rallentarne la progressione ed analizzando il ruolo che determinati alimenti /nutraceutici possono svolgere. Una particolare attenzione è dedicata alla valorizzazione della salutogenesi e dell'approccio preventivo alle patologie croniche e all'invecchiamento (inflamaging).

Svogimento del corso:

Lezione 1 - 143 minuti L’approccio salutogenetico della medicina sistemica. Sistema vivente, patonogenesi, inflammaging e salutogenesi. Lezione 2 - 86 minuti Ruolo del microbiota intestinale, lifestyle non infiammatorio, PRAL e alcalinizzazione. Lezione 3 - 60 minuti Nutraceutica di regolazione: stress ossidativo, antiossidanti, vitamine, alcalinizzazione, nutrienti, nutraceutica. Lezione 4 - 62 minuti Nutraceutica di regolazione: altri nutrienti. Sintesi nutrizione salutogenetica. Al termine della visione delle lezioni il corso prevede lo svolgimento di verifiche dell’apprendimento, mediante l’utilizzo di questionari di valutazione (quiz a risposta multipla):

Corso riconosciuto con 50 punti FPH per:

a) L'aggiornamento professionale per farmacisti

b) L'ottenimento del titolo di farmacista FPH d'officina (n.201565)

Dettagli sullo svolgimento del questionario (quiz):

Al termine del corso il partecipante esegue un quiz con domande a risposta multipla randomizzato. Ogni domanda corretta ha lo stesso punteggio.

Al termine del quiz il sistema esegue un controllo dei punteggi:

- se le domande corrette sono uguali o superiori al 70% la valutazione è considerata superata e si ottine immeditamente il certificato di partecipazione e, entro 10 gioni, vengono notificati i punti fph all'ente di accreditemento fphch.org.

- se le domande corrette sono inferiori al 70% il partecipante puo' rifare il quiz fino ad un massimo di 3 volte.

- in caso di non superamento del quiz per 3 volte il partecipante non puo' piu' eseguire il quiz a meno di reiscriversi ex novo al corso (con un'altra email).

Dettagli sul riconosciento per il titolo FPH d'officina:

il corso copre i seguenti ambiti: Rôle 1: Expert pharmaceutique / Experte pharmaceutique ; Thème 4. Pharmacie clinique; Domaine thématique: Compétences pharmaceutiques.

Costo:

300 franchi. Pagamento con carta di credito sul sito PayPal.